ART NEWS - ARTE
L’Associazione FONDO GIOV-ANNA PIRAS
per l’arte contemporanea e la fotografia presenta:
Allen Ginsberg: Beat & Pieces + Beat Books
opening
Sabato 18 novembre 2006 ore 17:00
14100 Asti, via Brofferio 80
alle ore 17:30
Alessandro Haber nel reading multimediale HOWL
di Allen Ginsberg
a seguire Performance teatro-musicale
di Furio Dicastri e Valter Malosti
Con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
L’Associazione Fondo Giov-Anna Piras, inizia la propria attività con il progetto culturale: Allen Ginsberg: Beat & Pieces + Beat Books.
1. La selezione di circa 80 opere fotografiche realizzate da Allen Ginsberg tra gli anni Cinquanta e gli anni Novanta, accompagnata dal libro Beat & Pieces, con testi di Fernanda Pivano, che ricostruisce, come in un diario, l’affascinante avventura della Beat Generation.
In collaborazione con The Allen Ginsberg Trust, New York e con Photology, Milano.
2. L’esposizione di oltre duecento libri in prima edizione tra i più rari e rappresentativi della Beat Generation, provenienti dalle raccolte del Fondo Giov-Anna Piras.
La pubblicazione di un catalogo inedito, che riproduce tutte le copertine dei libri esposti e le loro schede bibliografiche, con un sorprendente saggio introduttivo.
Inoltre, contemporaneamente per tutta la durata dell'evento, presso la Biblioteca Astense saranno disponibili alcune delle edizioni italiane recenti delle opere esposte: oggetto d’arte nell’esposizione e nel catalogo, questi volumi potranno così ritrovare la loro dimensione originaria di ‘libro’, essere presi in lettura e completare il processo di avvicinamento a questo fondamentale fenomeno culturale del Novecento.
In collaborazione con la Biblioteca Astense, Asti e con L’Arengario, Gussago (BS)
3. La presentazione del film The Last Beat of Allen Ginsberg di Fabio Paleari, emozionante ritratto, mixage dell’ultima performance pubblica in Italia e di una illuminante intervista privata.
In collaborazione con Guido Costa Projects, Torino.
4. La proiezione di Allan’ n’ Allen’s Complaint, il video creato da Nam June Paik con Shigeko Kubota nel 1982.
In collaborazione con Accademia Internazionale di Arti e Media, Torino.
5. Un’installazione interattiva che rievoca il lavoro dei fotografi che hanno catturato momenti indimenticabili delle performances di Ginsberg, Corso, Ferlinghetti, ...
6. Readings dalla Beat Literature, estemporanee proposte di riflessione e di emozioni a cura di attori professionisti. Performances musicali ispirate a eventi ormai entrati nella storia.
7. L’avvicinamento del pubblico e delle scuole alla mostra e ai suoi percorsi tematici, attraverso attività didattiche
Il progetto è curato da Flavio Piras e Luisella d’Alessandro.
|