|
ART NEWS - ARTI FIGURATIVE
MARCO RABINO
“SOCIAL PORTRAIT”
Exhibition Curator Claudia Vitarelli
PARSONS PARIS
SCHOOL OF ART + DESIGN
5-17 ottobre 2009 - 10h-19h
Vernissage: 9 ottobre 2009 - 19h-21h
___________
Il passaggio del web al 2.0 ne ha permesso lo sviluppo in senso fortemente relazionale.
Lo spazio di aggregazione delle commiunities 1.0 si trasforma in social network: dal web statico di singoli utenti riuniti attorno ad un interesse comune si passa alla rete di relazioni.
Unico elemento costante è la forte vocazione identitaria.
Reale o immaginario che sia, un profilo è essenziale per interagire con gli altri, dentro e fuori il net.
La rappresentazione, foto o avatar, compensa la mancanza del corporeo e trasmette una nuvola di significati che il testo non riesce ad esprimere: componenti psicologiche ed emozionali.
È questo il contesto all’interno del quale porto avanti la mia ricerca.
Il prodotto finale è sempre una “serie” di ritratti, ciascuno con proprie caratteristiche individuali e caratteri comuni nello stile e nell’inquadratura.
Social Portrait è quindi una definizione che richiama il fenomeno dei Social Network, grandi contenitori di relazioni comunitarie visibili e pubbliche, e la secolare tradizione del ritratto. Icona eternizzante, esso nasce da una relazione particolare tra l’artista, osservatore ed interprete del carattere, ed il modello che si offre al suo sguardo analitico.
Il soggetto, attore consapevole ed appagato sul palcoscenico della rappresentazione, supera così i mediatici 15 minuti di gloria personale, offerti da una società che, solo ieri, profetizzava la morte dell’arte figurativa.
Marco Rabino
|
|
|
|
|