ART NEWS - ARTE

Il 7 novembre 2006 è stato presentato il logo della nuova Associazione multidisciplinare


Per un nuovo modello teatrale regionale
L' Associazione Piemonte delle Residenze nasce per volontà delle strutture teatrali della Regione Piemonte che scelgono la collaborazione per stimolare e migliorare le condizioni della produzione e promozione artistica contemporanea. Essa risponde ad un'esigenza di decongestionamento dell'offerta culturale dalla metropoli verso le altre aree regionali, ad un'istanza di riequilibrio e di polarizzazione sub-regionale che le autonomie locali piemontesi manifestano da anni. In questo senso le Residenze in Piemonte e la loro associazione possono rappresentare un'utile risposta di sistema, volta a favorire un'equilibrata diffusione della cultura e dell'arte teatrale sul territorio, nell'obiettivo condiviso di creare un organico sistema teatrale regionale in cui realtà pubbliche e private possano interagire, cogliendo importanti obiettivi di sviluppo sociale e culturale delle comunità locali.
La snellezza e la sostenibilità progettuale che caratterizza le Residenze sono, infatti, sicuramente adatte ai tempi attuali, mentre il gigantismo delle strutture - in campo teatrale ma non solo - sta producendo rigidità operative ed effetti di burocratismo - anche nelle componenti artistiche - con costi difficilmente sopportabili in futuro. La rete così tessuta permetterà inoltre di avere una visione globale e complessiva del territorio regionale e, dunque, di organizzare con intelligenza ed equilibrio l'offerta culturale proposta, grazie anche ad un'estensione decisamente più capillare ed omogenea della promozione delle attività proposte, che non dimentica il confronto e l'interazione con tutto il sistema teatrale piemontese e nazionale (Teatri Stabili, Teatri Municipali, Circuiti, Compagnie, Agis, istituzioni regionali competenti etc.). Le finalità principali che l'associazione si propone di sviluppare sono quelle di: costituire un sistema organico tra le attività produttive, distributive, promozionali e formative; costruire uno scambio con il mondo del teatro e le altre arti; favorire il superamento delle tradizionali suddivisioni in generi.
La costruzione di una comunità sociale coesa e un rafforzamento dell'idea di teatro come esperienza necessaria e alternativa al consumo dei prodotti multimediali, sono dunque augurio e obiettivo comune dell'Associazione Piemonte delle Residenze di cui ad oggi fanno parte: R.M. "Dal Monferrato al Po-Drammaturgie per un territorio" (Casa degli Alfieri-Faber Teater), R.M. "Officina di Cuneo" (Il Melarancio), R.M. "Storie di altri mondi" (Il Mutamento Zona Castalia), R.M. "del territorio pedemontano- Cantalupa" (Il Teatro delle Dieci), R.M. "della Valle Strona" (Onda Teatro), R.M. "di Caraglio e della Valle Grana" (Santibriganti Teatro), "Arte Transitiva: R.M. di Biella e Provincia" (Stalker Teatro), R.M. "delle Due Province" (Teatro delle Forme), R.M. "Teatrimpegnocivile" (Viartisti Teatro), R.M. "Re.Te" di Viù e delle Valli di Lanzo (C.A.S.T.).


Associazione Piemonte delle Residenze
Via Roma, 53 - 12100 Cuneo
Tel. e fax 0171699971



Links:
www.mutamento.org
www.unoteatro.it
www.cast-torino.it
www.faberteater.com
www.casadeglialfieri.it
www.teatrodelledieci.it
www.ondateatro.it
www.santibriganti.it

www.stalkerteatro.net
www.teatrodelleforme.it
www.viartisti.it
www.melarancio.com
www.teatrodelleselve.it

www.regione piemonte.it
Art News - Notizie ed eventi nel mondo dell'arte

Giovanni Casetta: Immagini/Images | Carattere Valerio | Foto Triade Torino | Chieri | Muri & texture
Biografia/Biography | Mazz Art | Notizie/News | Link | Contatti/Contact us | Home page
Link: Fotografi italiani | Musei Fondazioni Torino