ART NEWS - FOTOGRAFIA
SHELL WILDLIFE Photographer of the Year
Mostra fotografica
Dal 19 gennaio al 24 marzo 2008
MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
Via Giolitti 36 - Torino
Le più belle immagini naturalistiche del mondo al Museo Regionale di Scienze Naturali dal 19 gennaio al 24 marzo 2008.
"Shell Wildlife Photographer of the Year" è una mostra itinerante del Natural History Museum di Londra e del "BBC Wildlife Magazine", che grazie al contributo della Regione Piemonte approda ora al Museo di Torino, contemporaneamente ad altre grandi città a livello mondiale come Hong Kong e New York.
Verranno esposte le migliori fotografie naturalistiche scattate dai fotografi di tutto il mondo, selezionate tramite il concorso internazionale promosso da uno dei più grandi musei naturalistici a livello mondiale, il Natural History Museum di Londra.
Le fotografie premiate sono suddivise in tre sezioni:
• "Adult awards", che comprende "Animali nel loro ambiente", "Comportamento animale: uccelli", "Comportamento animale: mammiferi", "Comportamento animale: tutti gli altri animali", "Il mondo subacqueo", "Ritratti di animali", "Elogio alle piante", "Animali in città", "Natura in bianco e nero", "Visioni creative della natura", "Luoghi selvaggi";
• "Special awards", che ha premiato le immagini di animali in estinzione, le immagini che mostrano l'interazione tra l'uomo e il mondo naturale, nonché il miglior portfolio di 6 immagini scattate da fotografi di età non superiore ai 26 anni;
• "Junior awards", per fotografi di età compresa tra i 15-17 anni, tra gli 11-14 anni e per fotografi di età inferiore ai 10.
Le immagini sono accompagnate da preziose didascalie che contengono i requisiti tecnici della foto e informazioni di carattere scientifico sulle specie fotografate, ma raccontano anche la storia e le emozioni che hanno motivato l'autore.
"Shell Wildlife Photographer of the Year" è una galleria di foto di rara bellezza, ricche di suggestione, premiate oltre che per il loro valore estetico anche per l'intrinseco valore simbolico: mostrando la bellezza e la meraviglia del creato si sottolinea l'importanza di salvaguardarlo. La mostra è rivolta a un pubblico vastissimo di tutte le fasce di età, che comprende chi ama l'ambiente, chi sa di fotografia tanto a livello professionale che amatoriale, e chi si fa avvincere dallo spettacolo eterno e sempre nuovo delle meraviglie della natura.
Nel corso della mostra sono previsti incontri con naturalisti e fotografi. Nell'area bookshop del Museo è in vendita il catalogo dell'esposizione.
|