ART NEWS - NARRATIVA

Novembre 2008
DARIO LANZARDO
IL FOTOGRAFO E LA BAMBINA
Editore: Instar Libri

Dario Lanzardo vive e realizza la fotografia come una forma di narrazione. Per spiegarci la sua filosofia di artista ha scelto dunque il genere letterario più vicino alla sua sensibilità fotografica, ovvero il racconto, che qui costruisce intorno a una o più immagini. Ne è nato un libro molto originale, di quel genere ibrido fra saggistica e narrativa che spezza i vecchi schemi letterari.

Il fotografo e la bambina si rivolge non solo a tutti gli appassionati di fotografia, ma anche a chi, soffermandosi a osservare uno scatto che lo colpisce, si chiede per un istante quale intreccio ci sia fra quell’attimo sospeso per sempre, l’occhio del fotografo e la propria percezione dell’immagine.

Questi quindici «racconti con immagine» nascono tutti da un’esperienza autobiografica che viene poi dilatata dalla finzione: in ciascuno viene trattato un tema particolare, dai più aspri, come la critica all’uso ideologico della fotografia nei conflitti sociali, ai più enigmatici, come il peso delle immagini rimaste latenti, ai più delicati, come il rapporto fra i bambini e l’interpretazione della loro immagine.

Nei racconti avviene spesso una specie di scostamento che fa sì che il «personaggio» non sia più il soggetto dell’immagine ma l’immagine stessa, seppure con un continuo rimando al suo «contenuto di verità».


”Sorprendente e coinvolgente, privata e pubblica, attenta all’umano ma non solo, quella di Lanzardo è una ricerca aperta, che ha saggiato molte strade e continuerà a saggiarne, a partire dalla sintonia o dalla discrepanza tra il racconto e l’immagine, l’apparenza e l’intimo, il flusso e l’essenza."
dall'introduzione di Goffredo Fofi




Dario Lanzardo (La Spezia, 1934), saggista e fotografo, tra gli anni Cinquanta e Sessanta ha collaborato al "Nuovo Corriere" di Romano Bianchi e a "Paese Sera" con articoli, inchieste e fotografie. È autore di saggi politico-economici (ripresi anche all'estero) sulle lotte sociali in Italia e in altri Paesi, apparsi sui "Quaderni Rossi" di Raniero Panzieri e su "Aut-Aut" e "Quaderni Piacentini". Tra i saggi usciti in volume ricordiamo La rivolta di piazza Statuto (Feltrinelli, 1979). Ha curato l'edizione degli scritti di Panzieri (Sapere, 1972; Lampugnani Nigri, 1973) e pubblicato numerosi libri fotografici. Con Enrico Sturani ha scritto Mondi a confronto, un corso di geografia per i licei (Bruno Mondadori, 1977). Fra i numerosi libri fotografici, Omaggio a Goethe (MRSN, 2000), Il segno dell'acqua (Elede 2004) e L'eterno gioco del doppio (Artema, 2006). Il principio di Archimede, il suo primo romanzo (Effigie Edizioni, 2006). Paesaggi e Architetture di cristallo, 2007. Il fotografo e la bambina (Instar Libri, 2008). L'arte contemporanea all'aperto, 2008.

www.dariolanzardo.it


Art News - Notizie ed eventi nel mondo dell'arte

Giovanni Casetta: Immagini/Images | Carattere Valerio | Foto Triade Torino | Chieri | Muri & texture
Biografia/Biography | Mazz Art | Notizie/News | Link | Contatti/Contact us | Home page
Link: Fotografi italiani | Musei Fondazioni Torino