|
ART NEWS - FOTOGRAFIA
Giovedì 11 dicembre 2008
Accademia Albertina di Belle Arti
Via Accademia Albertina, 6 - Torino
Presentazione del volume fotografico di
DARIO LANZARDO
“L'ARTE CONTEMPORANEA ALL'APERTO”
BLU EDIZIONI
Presenteranno il volume:
L’Assessore alla Cultura della Città di Torino
prof. Fiorenzo Alfieri
Il Direttore dell’Accademia Albertina
dott. Guido Curto
Il critico e storico dell’arte
prof. Francesco Poli
Dario Lanzardo proietterà e commenterà alcune immagini tratte dal volume:
Dario Lanzardo, L’ARTE CONTEMPORANEA ALL’APERTO a Torino, nei castelli di Rivoli e Aglié e nella Reggia della Venaria Reale. (Introduzione di Francesco Poli)
Dopo La Città delle statue, con questo volume Dario Lanzardo esplora l’altra faccia dell’arte pubblica della città di Torino e dell’area metropolitana: quella recente e in continua evoluzione degli interventi di scultura contemporanea. Il suo viaggio fotografico disegna una mappa dei luoghi in cui sono insediate le opere mostrando ad un tempo, sia l’inscindibile nesso fra oggetto artistico e spazio circostante, che la vocazione della fotografia a interpretare esteticamente l’arte pubblica candidandosi, a volte, ad essere vista, essa stessa, come opera d’arte. Nel suo saggio introduttivo Lanzardo racconta l’evoluzione della sua ricerca fotografica sul tema del DOPPIO (statue, armature, bambole, manichini, spaventapasseri, robot, antropomorfismi casuali e naturali) che lo ha portato ad interessarsi di arte contemporanea.
|
|
|
Dario Lanzardo (La Spezia, 1934), saggista e fotografo, tra gli anni Cinquanta e Sessanta ha collaborato al "Nuovo Corriere" di Romano Bianchi e a "Paese Sera" con articoli, inchieste e fotografie. È autore di saggi politico-economici (ripresi anche all'estero) sulle lotte sociali in Italia e in altri Paesi, apparsi sui "Quaderni Rossi" di Raniero Panzieri e su "Aut-Aut" e "Quaderni Piacentini". Tra i saggi usciti in volume ricordiamo La rivolta di piazza Statuto (Feltrinelli, 1979). Ha curato l'edizione degli scritti di Panzieri (Sapere, 1972; Lampugnani Nigri, 1973) e pubblicato numerosi libri fotografici. Con Enrico Sturani ha scritto Mondi a confronto, un corso di geografia per i licei (Bruno Mondadori, 1977). Fra i numerosi libri fotografici, Omaggio a Goethe (MRSN, 2000), Il segno dell'acqua (Elede 2004) e L'eterno gioco del doppio (Artema, 2006). Il principio di Archimede, il suo primo romanzo (Effigie Edizioni, 2006). Paesaggi e Architetture di cristallo, 2007. Il fotografo e la bambina (Instar Libri, 2008). L'arte contemporanea all'aperto, 2008.
www.dariolanzardo.it
|
|
|